Progetto Bimbi

Un progetto per diminuire la paura del dentista nei bambini

 
Percorso del bambino :
 
Visita specialistica
 
Igiene e istruzione
all'igiene domiciliare
 
Sigillature dei denti decidui e/o permanenti
 
Eventuale visita ortodontica
 
 
PERCORSO
BAMBINI


Oralmed Solutions,
con le sue collaborazioni,
è un punto di riferimento
per i piccoli pazienti.
 
Filosofia dello studio
Oralmed Solutions è focalizzata ad educare non solo il bambino alle corrette abitudini, ma anche il genitore che risulta essere il vero esempio per il bimbo in tutta la sua quotidianità!
Mai più paura del dentista!
Le paure dei bimbi, spesso, sono la proiezione di quelle del genitore che, inconsciamente, le trasmette al proprio figlio.
Oralmed Solutions, per abbassare al livello minimo queste paure, informa ed educa tutti i suoi collaboratori affinché riescano a trattare al meglio i piccoli pazienti attraverso l'utilizzo di strumenti giocosi, colorati e divertenti grazie alla partnership con il progetto Angie.
Strumenti innovativi
Oralmed Solutions utilizza dispositivi di ultima generazione nel campo dell’odontoiatria digitale come lo Scanner intraorale che permette di rilevare l'impronta della bocca in formato digitale e Diagnocam che permette la diagnosi precoce delle carie senza emettere raggi X.
Entrambi strumenti che esprimono al meglio il concetto di mini invasività, fondamentale per piccoli e grandi pazienti!
 
 
PARTNERSHIP

il progetto di solidarietà
odontoiatrica ha l'obiettivo
di fornire anche assistenza
odontoiatrica a persone
disagiate o che vivono
particolari problematiche
sociali o di salute.
 
Da sempre Oralmed Solutions collabora in iniziative volte a fornire assistenza e aiuto a persone meno fortunate o che stanno vivendo particolari situazioni esistenziali. Tra i vari progetti di solidarietà che vedono coinvolto il Centro troviamo:
 
 
TEAM FOR CHILDREN ONLUS
La collaborazione con l’Associazione Onlus “Team For Children” che prevede il sostegno alle cure primarie odontoiatriche dei bambini non ospedalizzati del reparto di oncoematologia dell’Ospedale di Padova e l’organizzazione di campagne per la raccolta fondi.
 
 
 
ANGIE DENTAL FRIENDS
Oralmed Solutions usa strumenti giocosi e divertenti per diminuire la paura del dentista nei bambini
 
 
 

Team For Children ONLUS

 
 
 
 

 
La storia di Team for Children ha radici lontane che affondano nell’impegno e nella passione della Presidente Chiara Girello Azzena che, da oltre dieci anni, collabora a stretto contatto con i medici e il personale della Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova diretta dal Prof. Giuseppe Basso. In questo reparto vengono ricoverati i bambini colpiti da gravi forme di tumori e di leucemie.

Team for Children sostiene la scuola in ospedale, aiuta e supporta le famiglie dei bambini malati, promuove le attività ricreative e le iniziative di sostegno psicologico dei ragazzi e dei loro genitori, sopportandoli in ogni necessità e per tutte le cure necessarie. L’associazione fornisce materiale al reparto di Oncoematologia Pediatrica e finanzia contratti di lavoro per medici oncologici e progetti di ricerca.
 
 
 
 

Angie Dental Friends

 
 
 
 
 
 

 
La paura del dentista è un sentimento diffuso sia tra gli adulti che tra i bambini e può causare serie implicazioni poiché, senza cure dentali e strumenti di prevenzione adeguati, possono esporsi al rischio di contrarre malattie orali.


Per prima cosa, bisogna tenere presente che i bambini si comportano in maniera diversa dagli adulti, infatti comunicano le loro incertezze nell’unico modo che conoscono: piangendo, urlando e agitandosi. Queste reazioni devono essere rispettate poiché espressione di ciò che sentono in quel momento.


Un ambiente come lo studio dentistico, motivo di timore per i bambini poiché sconosciuto, può diventare confortevole grazie al giusto approccio da parte dei professionisti e dei genitori. Il bambino sarà in grado di superare questo trauma solo quando si sentirà a suo agio sia con l’ambiente, sia con il dentista.


A tal proposito, l’utilizzo di strumenti dentistici divertenti e giocosi diviene un modo efficace contro le paure dei più piccini, che smetteranno di associare l’ambiente dentistico a esperienze traumatiche precedenti.